Invece, nell’Animazione turistica, come in tanti altri lavori, a seconda del ruolo per cui vi candidate, il vostro curriculum deve contenere tutta una serie di informazioni che possono essere utili proprio alla figura che si desidera ricoprire anche se non avete svolto dei “veri e propri” lavori.
ECCO ALCUNE DRITTE PER SCRIVERE IL TUO CURRICULUM VITAE
1. Dati anagrafici
- Foto Personale (di fondamentale importanza, sopratutto in questo mestiere, un Cv è la prima cosa che l’agenzia vede di te, per cui una foto che ti rappresenta è gradita)
- Nome e Cognome
- Luogo e Data di Nascita
- Residenza
2. Contatti
- Numero di Telefono
- Indirizzo di Posta Elettronica
Facoltativi, ma ben graditi per questo mestiere sono i link del profilo Facebook o Instagram
3. ISTRUZIONE E FORMAZIONE
- Scuole conseguite
- Durata del corso di studi
- Diploma con Valutazione finale
- Eventuali università o corsi in atto
4. Competenze linguistiche ed informatiche
- Elenco delle lingue studiate nel corso degli studi (essendo onesti nello scrivere il livello: è inutile scrivere INGLESE BUONO se poi non si riesce a sostenere conversazione semplice)
Livelli: A1/A2 Utente Base – B1/B2 Utente Medio – C1/C2 Utente Avanzato
- Elenco di tutti i siti informatici che sapete utilizzare (es: Office)
5. ALTRO
- Vari Hobby
- Sport
- Patente
6. AUTORIZZAZIONI AL TRATTAMENTO DATI
7. ESPERIENZE LAVORATIVE
- Vari lavori Svolti (con sede, periodo e ruolo)
- Esperienze didattiche
- Stage
Se il candidato non ha svolto ancora nessun tipo di lavoro, per rendere questa parte interessante e che invogli l’agenzia ad assumerlo, può inserire eventuali stage scolastici, lavori extra (babysitter) frequentazione del CRE (centro ricreativo estivo) spesso gli Animatori più pravi provengono proprio dagli Oratori, vari hobby, sport e passioni.
Potrebbe sembrare banale ma molte volte un Animatore viene assunto più per gli hobby che ha, che per i lavori che effettivamente ha svolto.
E TU CHE ASPETTI NON FARTI SFUGGIRE QUESTA OCCASIONE!
Le ultime informazioni che potrebbero essere decisive nella selezione di un Animatore riguardano la disponibilità ai trasferimenti e la durata della permanenza in stagione.
Per avere qualche chance di entrare a far parte di uno staff di animazione turistica, il candidato dovrebbe essere disponibile a stare lontano da casa da Maggio a Settembre (casi particolari quelli scolastici, diamo sempre priorità al termine degli studi).
La regola vuole che quanto più è lunga la disponibilità, tanto più sono probabili le opportunità di ricevere una concreta offerta di lavoro.
Vuoi dare quel qualcosa in più al tuo curriculum vitae?
Ovviamente l’elenco sopracitato è un elenco standard, ognuno può inserire le informazioni in base all’ordine che più gradisce ed in base al font (ne trovate in quantità su internet e su siti come Canva per esempio) che ha scelto per stilare il proprio curriculum.
Molti si chiedono come faccio a stilare un Cv che sia al passo con i tempi, moderno e che dia una buona impressione di me e che abbia un “qualcosa in più” rispetto agli altri?
La risposta è proprio nel link qui sotto