DECRETO AGOSTO: Vietato ballare – Ecco le soluzioni – Giochi Musicali

DECRETO AGOSTO: Vietato ballare – Ecco le soluzioni – Giochi Musicali

Il 16 agosto è uscito il nuovo decreto con le regole da tenere per ristabilire le distanze sociali. Si parla di locali da ballo, lidi e spiagge.

Il messaggio però è arrivato anche negli hotel che devono far fronte ad ospiti con la voglia di divertirsi, socializzare, lasciarsi andare, riprendersi la vita.. Ed allora cosa fare, quali attività proporre in struttura oggi??

La risposta non è immediata e ne tanto meno scontata, per questo ci siamo presi qualche giorno per pensarci, dopo tutto non è semplice sostituire alla programmazione giornaliera la Baby Dance e balli di gruppo.. insieme al nostro staff abbiamo provato a raccogliere alcune idee di giochi musicali che vi proponiamo nella speranza di farvi un gradito piacere..

Giochi Musicali per Hotel & non solo..

Tik-Tok Talent

Mettiamo i ragazzi seduti sulle sedie distanziate nella dovuta misura, a questo punto l’animazione sul palco insegnerà i movimenti delle nuove canzoni di Tik – Tok che i bambini dovranno ripetere comodamente da seduti, considerando il fatto che la maggior parte di esse prevedono solo movimenti con le mani.. Esempio: ( Savage Love )

Ci sono anche molti balli della classica baby dance che possono essere utilizzate in questo contesto come soco bate viraRam sam sam Testa spalla..

Dopo un primo momento generale dove tutti “ballano da seduti ” si passa alla sfida dove uno alla volta verranno fatti salire sul palco e dovranno rifare uno dei balli presentati. Naturalmente un’animatrice può aiutare i concorrenti ripetendo i passi mantenendo le dovute distanze (specialmente per i più piccoli)

Al termine gli animatori o il pubblico presente decreteranno il vincitore con la modalità ritenuta più idonea..

Consigli & Suggerimenti

Sappiamo bene che fare un gioco con dei bambini, per quanto possiamo essere organizzati e preparati ci riserverà degli imprevisti.. Tuttavia questo gioco ci mette nelle condizioni di rispettare tutte le norme, ma sappiamo la dinamicità dei bambini pertanto non dobbiamo avere paura di ripetere di mantenere il distanziamento ed indossare le mascherine.. Se abbiamo a che fare con bambini che non ci aiutano in tal senso, non avere paura di riprenderlo e parlare con i genitori.

X Factor

Come per il Tik tok talent, i ragazzi vengono fatti sedere tutti distanziati, per questa serata dovremmo aiutarci con un proiettore/ schermo.. Questa volta infatti i bimbi non dovranno ripetere le mosse degli animatori ma dovranno cantare; ovviamente senza microfono (volendo se ne può mettere uno dinamico fronte palco, rivolto verso il pubblico ma lo sconsiglio se non avete un palco molto alto..)

Come per la serata tik tok si fa un momento generale giusto per sciogliere il ghiaccio dove vengono fatte cantare le varie hit del momento per poi passare alla gara vera e propria dove uno alla volta verranno fatti salire sul palco dove canteranno una canzone a loro scelta.. ( Se avete la possibilità di igenizzare il microfono, oppure metterlo dentro ad una busta apposita x ogni bambino, il consiglio e quello di utilizzarlo, ma solo se siete in grado di rispettare l’igene..)

Gli animatori ovviamente dovranno aiutare i più piccolini che non sanno leggere o più timidi, ricordo che voi potete avvicinarvi a loro ma mantenendo sempre le dovute precauzioni..

Al termine si passa alla premiazione che per un maggiore coinvolgimento può essere fatta suddividendo la gara ed i premi per categorie così da accontentare più partecipanti..

Es. ( Canto più originale, l’acuto più alto, il più intonato, …)

Consigli & Suggerimenti

Ricordare sempre di indossare le mascherine e il distanziamento durante l’attività.

Altri Giochi musicali

Completa le canzoni

Prepariamo un foglio per ogni testo, scegliamo canzoni adatte all’età dei giocatori. Giochiamo, uno per volta, facciamo scegliere tra uno dei testi a piacere.

Parte la canzone prescelta, iniziamo a cantare e non smettiamo anche quando togliamo il volume della canzone, poi quando rialziamo il volume, constateremo la coincidenza con la canzone ed assegneremo o no un punto. Non cantiamo  tutta la canzone, basta un pezzo, per evitare che ci sia troppa attesa per il proprio turno, se ci sono tanti partecipanti facciamo questo gioco divisi per gruppi ma sempre rimanendo distanziati.

Balla con il giornale

Distribuiamo per ciascun giocatore un foglio di giornale. Quando c’è  la musica balliamo sventolando il giornale, quando blocchiamo la musica, il giornale va messo sotto i piedi; ogni volta il giornale va piegato, e quando lo poggiamo in terra diventa sempre più difficoltoso poggiarci sopra i piedi( alla fine arriviamo a stare in punta di un piede).

 Il gioco termina quando diventa impossibile piegare ancora il giornale. Mostriamo ogni volta come piegarlo. Possiamo decidere se facciamo il gioco ad eliminazione, coinvolgiamo sempre anche chi non gioca dandogli magari un ruolo di assistente.

Magie e musica

Diamo a ciascun bambino un cerchio in cartone colorato. Raccontiamo che balliamo facendo finta di essere un po’ magici e trasformiamo ogni tanto il disco in un altro oggetto grazie alla nostra fantasia.

Mettiamo su la musica ed il disco diventerà un volante ( balliamo facendo finta di guidare ), uno zainetto.. la borsa di un canguro ( mettiamo il disco sulla pancia e saltelliamo ) .. un cappello, una borsetta, un ventaglio, un tamburello, una chitarra e così via… può trasformarsi grazie alla nostra immaginazione in quello che desideriamo  e facciamo diventare attivi con i movimenti queste trasformazioni.

Prepariamoci una lista di cose le prime volte che lo facciamo e poi le volte successive verrà spontaneo ed è importante che anche noi partecipiamo mostrando ogni volta la “magia” e quindi balliamo con loro.

PER ALTRE IDEE E GIOCHI A MISURA DI COVID LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO “come riorganizzare le attività”

Call Now Button