Come Scegliere la Giusta Agenzia d’Animazione per la tua Festa di Compleanno

Come Scegliere la Giusta Agenzia d’Animazione per la tua Festa di Compleanno

La Festa di Compleanno del tuo Piccolo si Avvicina?

Stai cercando la giusta Agenzia d’Animazione?

Sei nel posto giusto, ecco alcuni consigli per non sbagliare nella tua scelta!

Sai quante feste sono state rovinate, e di conseguenza quanti bambini infelici nel loro giorno più importante: il compleanno?

Ora ti faccio una semplice domanda (Non sapendo il tuo lavoro): Quanto ci metti a distinguere un professionista da uno che si improvvisa?

30 secondi forse meno..

Ecco, lo stesso succede a noi con le agenzie d’animazione; il mio unico obiettivo in questo articolo è darti gli strumenti per capire a chi ti stai rivolgendo consapevole del rischio che corri ad affidarti ad un agenzia d’animazione sbagliata.

RICHIEDERE LE INFORMAZIONI PRINCIPALI:

La prima cosa che un agenzia d’animazione seria deve fare è raccogliere le informazioni preliminari prima di prepararvi un preventivo; è necessario capire per bene cosa volete per poi darvi la soluzione più appropiata.

Informazioni minime:

  • Anni del Festeggiato
  • Numero dei Bambini
  • Data e Ora d’inizio della Festa
  • Spazio a disposizione (luogo: oratori, case private, giardini ecc..)
PROFESSIONALITA’:

Già dal primo contatto potete capire la professionalità dell’agenzia.

Rispondere con un format preciso, mandare una mail di conferma, essere educati e gentili, dare le informazioni in maniera chiara sono piccole cosa ma importanti.

La cura che ci mette nel rispondervi al telefono o stilare un preventivo sarà la stessa che metterà durante tutta la vostra festa di compleanno.

PUNTUALITA’:

Ogni cosa ha il suo tempo.. esattamente come una festa di compleanno, per essere gestita al meglio un buon animatore deve presentarsi almeno un’ora e mezza prima  della festa (escludendo il viaggio in macchina) così che possa montare e sistemare tutte le cose: allestimento, musica, eventuale spettacolo ecc.. e verificare che tutto funzioni in caso contrario avrà comunque tutto il tempo per risolvere l’eventuale problema cosa che non accade se se arriva 10 minuti prima dell’inizio della festa.

Chiaro che questa tempistica varia a seconda della tipologia di party, se dovete montare solo della musica non sarà necessario essere così in anticipo caso diverso se è una festa più elaborata (per esempio una festa a tema).

Meglio arrivare prima, ed eventualmente fare due chiacchere con i primi invitati o con il festeggiato che sicuramente sarà li prima per preparare il buffet (in caso contrario avrete il tempo di andare al bar e bere il caffè che vi ricarica le batterie!); piuttosto che arrivare in ritardo, fare una pessima figura e non avere nemmeno il tempo di sistemare le cose.

Ma oltre alla puntualità dell’Animatore (mandato dall’agenzia) si parla anche di Puntualità del genitore; se dopo aver richiesto un preventivo per la vostra festa lo confermate subito commettete un errore.

La maggior parte delle persone ha bisogno di Tempo per:

  • Valutare il Preventivo
  • Valutare Altre Agenzie
  • Confrontarsi con la Famiglia
  • Informarsi su Internet

Per questo è prassi darsi un appuntamento telefonico a distanza di qualche giorno per un riepilogo generale e l’eventuale conferma o disdetta.

IL PREZZO:

Vorrei darti qualche spunto sulla quale riflettere insieme su cosa è il prezzo, da cosa è formato e cosa succede se diminuisce.

Come viene formato il prezzo?

Si prendono in considerazioni i Costi di:

  • Pubblicità: Se ci hai contattati è perchè noi abbiamo speso dei soldi per varie pubblicità sui social, stampe di volantini o biglietti da visita.
  • Vari Impianti: Per la buona riuscita di una festa un animatore deve avere con se molto materiale FUNZIONATE tra cui cavi, casse per la musica, microfoni, truccabimbi, palloncini, pompette, macchina dello zucchero filato, macchina delle bolle di sapone, giochi, divise, mascotte (chi più ne ha ne metta).
  • Animatore: Anche l’animatore va pagato e il prezzo cambia a seconda della sua esperienza.
  • Margine dell’Agenzia: E’ importante ricordare che l’Agenzia deve avere il giusto margine. I titolari dell’agenzia fanno questo lavoro per mantenersi esattamente come tu fai il tuo.
Quanto deve costare una festa per Bambini?

Chiaramente dipende tutto dalla tipologia di party che volente organizzare meno cose richiedete più prezzo cala discorso inverso se le cose che richiedete aumentano il prezzo aumenta.

Se la vostra intenzione è quella di scegliere un prodotto professionale vi consigliamo di valutare delle tipologie di festa che abbiano un minimo di 100 euro per avere un prodotto che sia professionalmente valido.

E’ possibile applicare un costo più basso?

Certo, vediamo insieme cosa succede però.

Questo discorso è valido su tutte le feste base dove è previsto il coinvolgimento di un animatore.

Cosa succede se la festa per bambini costa costa MENO:

Chiaro che 2 costi fissi come la pubblicità, e il margine dell’agenzia non si possono tagliare!

TAGLIO investimenti per impianti:

L’animatore sarà costretto a lavorare con materiale scadente per esempio trucca bimbi non anallergico, casse che funzionano poco bene

COSA succede?

Che la musica non si sentirà bene, il bambino sarà costretto struccarsi poco dopo perchè la pelle farà reazione e magari l’animatore non avrà abbastanza giochi per far divertire tutti i bambini.

TAGLIO costi dell’Animatore:

Decido di lavorare con persone meno qualificate, con meno esperienza e che magari fanno tanto altro nella vita.

COSA succede?

Che magari alla tua festa l’animatore sta male, non si presenta puntuale, oppure ha trovato qualcosa per il quale viene pagato di più  e non si presenterà alla vostra festa.

Oppure può capitare che tratta male i bambini perchè lavora solo per prendere 4 soldi e non ha nessuna passione ed interesse per quello che fa.

Ecco una piccola lista da valutare per capire se si ha a che fare con un agenzia seria oppure no.

Se sei arrivato fin qui ti faccio i miei complimenti, sei un Genitore responsabile che ha veramente a cuore la festa di suo figlio.

RICORDA.. PER NOI DELLA MAGIC WORLD ANIMAZIONE OGNI DETTAGLIO HA LA SUA IMPORTANZA, PERCHE’ PER NOI, LA TUA FESTA VALE!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Call Now Button