Come Creare la Pignatta in 15 minuti

Come Creare la Pignatta in 15 minuti

COSA FAI SE UNA PIGNATTA NON C’E’ L’HAI?

Eh si, come già sappiamo purtroppo il Coronavirus non ci permette ancora di fare feste ed è proprio per questo motivo che noi di

MAGIC WORLD ANIMAZIONE

Abbiamo  deciso di portarvi indirettamente un pizzico della nostra animazione anche nelle vostre case!

Oggi vi sveliamo tutti segreti per realizzare una pignatta (o pentolaccia), questo gioco solitamente viene proposto da noi durante le feste di Compleanno piuttosto che nel periodo della Notte rosa o di Ferragosto ma anche a Natale e Capodanno, infatti viene proposta molto da noi animatori proprio perchè e lo possiamo dire con certezza che i bambini

NE VANNO LETTERALMENTE MATTI!!

Ecco perchè sosteniamo che sia importante realizzarla, Non vedono l’ora che arrivi il momento della pignatta per scoprire cosa c’è al suo interno ed è proprio per questo che risulta essere uno dei loro giochi preferiti, allora cosa aspetti procurati l’occorrente e inizate a divertirvi insieme.

COSA E’ LA PIGNATTA?

E’ una gara, richiede un pochino di abilità e tanta fortuna, ma soprattutto comporta l’acquisizione di speciali sorprese, dolcetti o giochini che cadono a terra non appena si raggiunge l’obiettivo, ovvero colpire la pignatta con un bastone e romperla!

COME REALIZZARLA

In origine le pignatte erano pentolacce fatte di terracotta.

Oggi si usa realizzarle con delle scatole in cartapesta, ma molto difficili da preparare, pertanto vediamo una soluzione più veloce e più facile da rompere e meno pericolosi per i bambini.

E’ possibile creare una pignatta con le proprie mani facendosi aiutare proprio dai vostri piccoli, solitamente viene creata a tema per esempio a Natale spesso viene costruita delle decorazioni natalizie o addirittura a forma di Babbo Natale.

OCCORRENTE PRINCIPALE:
  • Scatola di Cartone
  • Carta Crespa o Carta Regalo
  • Nastro per appenderla
  • Forbici
  • Colla
  • Tutte le decorazioni del caso in base al tema da voi scelto.
INIZIAMO

Scegli la forma per il tuo scatolone, Crea la pentolaccia che ti piace di più! La forma più facile da realizzare è basata sulla forma quadrata della scatola, ma puoi scegliere qualunque forma ti piaccia. Per creare una forma più elaborata, attacca dei cartoncini colorati con del nastro adesivo o con della colla.

 

Prepara le decorazioni. Ricavare le  strisce di carta da giornale larghe circa 4 cm e lunghe 12-16 cm. Queste strisce si appoggeranno bene alla forma  della tua pentolaccia. Dovrai preparare molte strisce, per poter rivestire al meglio la tua pentolaccia.

 

 Riempi la pentolaccia Aggiungi i dolci, delle stelle filati o qualunque cosa ti piaccia. Ricordati che tutto ciò che metterai dovrà cadere a terra, quindi evita di mettere oggetti fragili o troppo piccoli.

 

Ricava due forellini ai lati opposti della scatola. Lega una cordicella o un nastrino facendoli passare all’interno della scatola per poterli legare ai forellini così da creare un’asola. Ti sarà utile per quando dovrai appendere la pentolaccia.

 

Ricopri il foro. Maschera il foro o la parte ancora aperta della scatola, incollandoci sopra della carta crespa o del nastro adesivo. Lo scopo è quello di evitare che quanto contenuto nella pentolaccia possa cadere fuori prima che sia il momento giusto.

 

Appendi la pentolaccia. Lega un’altra cordicella o un nastrino all’asola che avevi creato prima e usalo per appendere la pentolaccia dove più ti aggrada.

 

COSA METTO DENTRO LA PIGNATTA?

Una volta realizzata, va riempita di sorprese: devono essere piccole ed infrangibili.

L’ideale sono caramelle, chupa-chups, gomme da masticare e cioccolatini, ma vanno bene anche matite, scatoline di mini colori, penne, braccialetti fluo o altri simpatici gadgets.

IL MOMENTO IDEALE PER ROMPERLA?

Solitamente durante una festa di Compleanno o Ferragosto viene svolta alla fine della festa o della serata proprio per consegnare ai bambini il pensiero ed il ricordo di quella bella giornata/serata passata insieme.

COME SI GIOCA?

La pentolaccia viene appesa ad un albero ( se si è all’aperto) o ad una struttura ad hoc all’interno della vostra casa, ad un’altezza raggiungibile dai più piccoli.

Il giocatore deve provare a colpirla con un bastone e romperla fin quando dall’alto non usciranno tutte le sorprese.

E.. GLI OCCHI DEI VOSTRI RAGAZZI SI ILLUMINERANNO DI GIOIA!

Vorresti regale una pentolaccia personalizzata ai tuoi bambini per poter giocare con loro ma non hai il tempo di realizzarla? Nessun problema le nostre animatrici saranno disponibilissime a realizzarle al posto tuo con tutta l’attenzione possibile. Scrivi qui sotto come ti piacerebbe realizzarla.

    Call Now Button