Indovina l’Animale e Corri!
Un Gioco a Squadre Divertente da Fare all’Aperto
Adatto ai Bambini dagli 8 Anni in su!
Noi vi proponiamo una versione concentrata sugli animali, ma naturalmente è possibile cambiare gli indovinelli e scegliere temi diversi.
OCCORRENTE:
Fogli di Carta
Penne
Nastri per Delimitare il Campo
ORGANIZZAZIONE:
Dividete i bambini in 2 squadre.
Delimitate il campo con un Nastrino (o gessetto quello che volete) tracciando una linea; le due squadre dovranno disporsi ai lati di questa linea. Dietro a ogni squadra (4 o 5 mt dai giocatori) tracciate un’altra linea: sarà la tana di ogni squadra.
A ogni squadra si da un po di fogli di carta e qualche penna, i componenti i ogni squadra devono riunirsi e pesare a un animale; quindi dovranno scrivere degli indovinelli (circa 6 o 7) sull’animale che hanno scelto (se non sono tutti indovinelli ma solo indizi non è un problema) da porre ai giocatori dell’altra squadra.
Con una conta (o 3 piccole e brevi sfide a punti) si stabilisce quale è la squadra che parte per prima a fare gli indovinelli.
A questo punto si parte. La squadra scelta legge il primo indovinello, mentre i bambini dell’altra squadra si consultano per cercare di rispondere (è meglio dare loro un tempo massimo per la risposta ad es 2 minuti, altrimenti il gioco rallenta troppo e diventa meno divertente).
Se non riescono ad indovinare l’indovinello si passa a quello successivo e così via.
Quando l’animale viene indovinato inizia l’inseguimento: I bambini della squadra che ha posto l’indovinello devono correre e rifugiarsi nella tana, mentre gli altri li inseguono e cercano di acchiapparli!
Per ogni bambino preso la squadra ottiene 1 punto.
Successivamente le parti poi si invertono: la squadra che ha risposto deve porre gli indovinelli e l’altra deve rispondere.
Vince la squadra che ottiene più punti!