E’ proprio sulla base di questa frase che voglio iniziare questo approfondimento del nostro manuale dell’Animazione.
L’Animazione per i bambini all’interno di un Family Hotel o di un Villaggio è presente in diverse fasce orarie ma quella che riscuote più successo è il momento serale
COME MAI?
Vi starete di certo chiedendo per quale motivo, ecco, cerco di spiegarvelo brevemente; per quanto un Animatore si sforzi ad organizzare delle attività nel corso della giornata, queste hanno delle possibili “distrazioni”: se siete in spiaggia c’è il mare e un bambino si allontana per farsi il bagno; lo stesso vale per la piscina, per non parlare del bar della spiaggia dove le merende durano ore e ore.
Chiaramente più siete bravi e proponete attività particolari più i bambini resteranno la maggior parte del tempo con voi.
La serata, invece, è quella tal cosa che riunisce sempre tutti, i genitori decidono se farsi il giretto nel centro in base all’attività che proponete, per tanto, è uno dei momenti fondamentali per voi Animatori, pertanto è vostro compito riuscire a “giocarvelo” al meglio proponendo sempre delle attività allettanti che attraggono il bambino.
Partite sempre con un lavoretto, un gioco, o la creazione di braccialetti con le perline mentre attendente che tutti i ragazzi escano dalla sala dopo aver cenato; quando vi accorgete che bene o male ci sono tutti.. SCATENATEVI E DATE IL VIA ALLA BABY DANCE E AI BALLI DI GRUPPO.
Di seguito potrai trovare alcune delle nostre serate che riscuotono maggior successo all’interno delle strutture in cui lavoriamo e che un domani toccherà a te presentare e condurre.
SERATA MASTERCHEF
In questa serata i Bambini si dilettano a diventare dei veri e propri cuochi pasticcioni.
Gli Animatori, con l’aiuto immancabile dei bambini, prepareranno con tutti gli ingredienti i 2 impasti (uno bianco e uno al cioccolato), dopo di che, l’Animatore provvederà a darne un po ciascuno così che i bambini inizino la creazione dei loro biscotti dandogli la forma che più gli piace.
Al termine della serata gli Animatori cuoceranno i bisocotti in forno per distribuirli il giorno successivo.
CONSIGLI
- Se avete in programma questa serata al lavoretto potete far preparare dei grembiulini da indossare la sera
- Accompagnati i bambini in bagno per fargli lavare le mani prima di iniziare a cucinare
- Gli Animatori possono scattare delle foto ai bambini con i loro biscotti prima che li mettano insieme agli altri nella teglia, per evitare che, il giorno dopo, al momento della consegna vengano confusi.
SERATA TRUCCABIMBI & PALLONCINI
In questa serata gli Animatori si dilettano a creare sul volto dei piccoli dei veri e propri personaggi da loro richiesti.
Al termine dei FacePainting successivamente gli Animatori faranno delle sculture con i palloncini a ciascun bambino.
CONSIGLI
- Se i bambini sono tanti create dei bigliettini con il numero così che non tutti i bambini si ammassino davanti al vostro tavolino.
- Fate prima un palloncino a tutti e solo in secondo momento, quando vi siete accertati che tutti ne hanno uno, chiedete se qualcuno ne vuole degli altri.
- Se siete alle “prime armi” non improvvisatevi a fare dei trucchi o delle sculture strane o particolari, meglio dare ai bambini un parametro di scelta.
SERATA CACCIA AL TESORO
Durante questa serata i Bambini dovranno impegnarsi a risolvere degli enigmi e trovare tutti gli indizi nascosti dagli Animatori e andare alla ricerca del tesoro nascosto.
CONSIGLI:
- Se avete tanti bambini divideteli in squadre, di conseguenza avrete il doppio degli indizi e delle sfide, ma comunque un unico tesoro per tutti.
- Dividete le squadre in due colori così che gli indizi non vengano confusi (es: squadra blu indizi blu – squadra rossa indizi rossi)
- Se ci sono anche in ragazzi più grandi che vogliono partecipare create una seconda caccia al tesoro in contemporanea con quella dei piccoli.
SERATA SCIENTIFICA
Durante questa serata i Bambini si divertiranno e diventeranno dei veri e proprio scienziti pazzi.
Gli Animatori faranno provare degli esperimenti e delle reazioni chimiche: schiuma colorata, vulcani, bolle di lava e tanto altro che lascerà a bocca aperta tutti i Bambini.
CONSIGLI
- Preparate tutti gli ingredienti e tutto l’occorrente prima dell’inizio della serata (bicchieri, aceto, bicarbonato, tempere, bottiglie, pennelli ecc..)
- E’ una serata molto sporchevole per cui coprite bene i tavoli e soprattutto dopo armatevi di pazienza e pulite il più possibile.
SERATA BOTANICA
Una vera e propria serata dove i bambini diventeranno dei coltivatori.
All’inizio della serata l’Animatore chiederà a tutti i bambini se hanno mai piantato qualcosa con loro parenti o amici e se si che cosa e che materiale hanno usato.
Dopo di che ditegli che voi avete organizzato la serata ma qualcuno vi ha nascosto tutti gli oggetti, inizierà quindi una ricerca approfondita per trovare il materiale per questa serata: terra, semi, vasetti, guanti.
Una volta trovati gli oggetti disponeteli sul tavolino e fate iniziare a travasare a ciascuno la terra dentro il loro vasetto per poi aggiungerci i semini e annaffiare il tutto.
Sarà bellissimo vedere giorno per giorno la piantina che cresce.
CONSIGLI
- Se avete in programma questa serata al pomeriggio potete fargli decorare il loro vasetto, e farlo lasciare a voi cosi che la sera potrete dirgli che qualcuno ve l’ha nascosto.
- Nascondete per bene tutto il materiale.
CARTOONS PARTY
Consiste in un vero e proprio quizzone con le domande a tema cartoni.
I bambini saranno divisi in 2 o più squadre che si sfideranno a suon di domande a modi “trivial”.
Il capitano delle squadre deve toccare un pulsante e rispondere in modo corretto, se la risposta sarà sbagliata il turno passa alla squadra successiva.
CONSIGLI
- Attenzione a come assegnate i punti, siate imparziali.
SERATA GIOCHI A PREMI E ZUCCHERO FILATO
In questa serata i ragazzi si sfideranno in diversi giochi proposti dall’Animatore al termine dei queli la squadra con più punti avrà un premio in regalo.
Per concludere la serata zucchero filato per tutti!
CONSIGLI:
- Prima di dare 2 zuccheri filati assicuratevi che tutti ne abbiano uno
- Iniziate i giochi facendo scegliere le squadre, e dandogli 5 minuti per scegliere il nome, l’inno e volendo anche lo stemma della squadra.
SERATA CINEMA E POP CORN
In questa serata i ragazzi saranno radunati tutti davanti a un maxi schermo per la visione di un cartone.
A metà del cinema un Animatore si allontanerà per preparare i Pop Corn.
CONSIGLI
- Se avete in programma questa serata al pomeriggio come lavoretto o prima di iniziare la baby dance, potete fargli creare il loro porta pop corn personalizzato.
- Scegliete il film tutti insieme se vedete che i bambini non si decidono prendete in mano la situazione e scegliete un film che possa piacere sia alle ragazze che ai ragazzi.
- Consegnate voi i pop corn così che i bambini rimangano sempre seduti e non facciano casino disturbando la visione del film.