Se sei su questo articolo quasi sicuramente è perchè hai tra le mani il nostro Manuale dell’Animazione e hai scannerizzato il primo dei tanti QR CODE presenti.
Come avrai già letto, l’assunzione di un’Animatore comprende diversi step, tra cui la partecipazioni ai Casting e alla Formazione.
MA IN COSA CONSISTONO?
I casting sono 5 giorni di pura formazione in cui tutti i potenziali Animatori si incontrano per la prima volta e possono iniziare a fare amicizia e conoscenza tra di loro.
Oltre al divertimento di queste giornate, i Casting prevedono una formazione, ovvero, tutti quegli insegnamenti e attività che noi Animatori della MWA ci impegniamo a proporre al fine di non farvi trovare impreparati all’inizio della vostra esperienza nel mondo dell’intrattenimento!
MA COME MI DEVO PRESENTARE A QUESTE GIORNATE?
Innanzitutto devi essere carico e con lo spirito giusto! Stai andando a fare un formazione per diventare Animatore, non per diventare un modello/a, per cui prendi con te solo degli abbigliamenti che ti risultano comodi (ci sarà da provare i balli, fare delle attività particolari, provare dei giochi, fare delle simulazioni di serate ecc..).
“Piccolezze” a parte ecco solo per te i 5 consigli per affrontare al meglio queste giornate.
- COSI’ E’ PIU’ SEMPLICE
Se ti presenti ai casting e alla formazione, allora lo senti, allora ce l’hai! Perché l’Animazione è un lavoro, un impegno e uno stile di Vita.
Lo stile di vita che hai e la semplicità che sei usale a tuo favore, è inutile sforzarti ad essere burlone, simpatico e allegro; questo serve a ben poco.
Fatti apprezzare ed impegnati per essere quella persona che unicamente già sei, con i tuoi pregi e i tuoi difetti e a gomitate fatti spazio in questo nuovo mondo che è alle porte, perché stai certo che.. COSI’ E’ PIU’ SEMPLICE!
2. DI QUESTI, FANNE TESORO
Ricorda che sei qui per metterti alla prova.
Ascolta i consigli del team di selezione; ragazzi di certo come te, che però da tempo in questo lavoro ci danno anima, corpo e fanno dell’Animazione la loro ragione di vita.
Non sbuffare al primo ostacolo, non abbatterti alla prima “tirata di orecchie” e non nasconderti se ti si chiede di provare qualcosa di nuovo: sono i primi passi di un lungo cammino, sono consigli… E DI QUESTI FANNE TESORO.
3. E ALLORA.. BUTTIAMOCI!
Cinque giorni di fuoco, tante cose da fare e altrettante da comprendere, adrenalina a mille e.. Bum! Frenato, Impacciato, Terrorizzato e Smarrito in un oceano di incertezze! Eh si, un vero e proprio assaggio di “vita da stagione” miliardi di emozioni, tanta la fatica e allora che fare?
Molli tutto e vai a casa? Assolutamente no! Perché non c’è nulla da perdere ma solo da guadagnarci e imparare. E ALLORA… BUTTIAMOCI!
4. NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE
“Aiuto! Ci sono le selezioni, oppure” Oh mamma ci stanno guardando” e ancora “Mamma che Ansia osservano ogni movimento”.
E’ una selezione, certo, e fin qui tutti d’accordo, perché fino a prova contraria questo è un lavoro, ed il posto te lo devi guadagnare!
Ma nessuno è qui per giudicarti, non sentirti con le “spalle contro il muro” anzi, pensala in questo modo; se il nostro compito è quello di “valutarti” per ciò che vali e non di giudicarti, il tuo sarà quello di tirare fuori le tue potenzialità.
Dai ciò che puoi e anche di più, sentiti consapevole di averlo fatto, per riprendere il treno verso casa e pensare “si ho dato tutto quello che potevo, ho dato la parte migliore di me”.
Perché io le partite me le gioco e.. NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE.
5. DIVERTITI
Ed eccoti qui, pronto, si, pronto a metterci in gioco, a far vedere che ne hai ancora di cose da dimostrare.
E allora Corri, Balla, Ascolta, Credi, Sorridi, Piangi, Emozionati, Emoziona, Impara Stringi i denti, Urla, Chiudi gli occhi e provaci perché tu puoi!
Questo è il cocktail giusto per affrontare l’esperienza di Animatore.
Impegnati al massimo ma soprattutto divertiti, perché un Animatore ha successo solo quando riesce a “divertire, divertendosi”