Ricetta x Bambini: Pancake ai Frutti di Bosco e Nutella

Sono le 16? E’ l’ora della merenda e non sai che dolce preparare al tuo bimbo?

Ecco la ricetta per un dolce facile e immediato: Pancake ai Frutti di Bosco e Nutella

DIFFICOLTA’: Molto Facile

PREPARAZIONE: 30 Minuti

DOSI: 4 Persone (12 pancake)

 

INGREDIENTI:

Per la Pastella:

25 g di Burro

125 g di Farina “oo”

2 Uova

200 g di Latte Fresco

6 g di Lievito per Dolci

15 g di Zucchero

Per Guarnire: 

Frutta di bosco (fragole,mirtilli,more,lamponi)

Nutella 

Zucchero a Velo

 

PREPARAZIONE:

Prendete le due uova e e dividete il tuorlo dall’albume.

Versate i tuorli in una ciotola e sbatteteli con la frusta poi unite il burro fuso e il latte continuando sempre a mischiare con la frusta: Montate il composto finchè non risulterà chiaro.

Mettete in una ciotola la farina e aggiungeteci il lievito.

Setacciate farina e lievito unendoli al composto precedente: Mescolate con la frusta per amalgamare.

Ora prendete gli albumi che avete precedentemente lasciato da parte, montateli e piano piano aggiungeteci lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

Una volta ottenuto il composto bianco e spumoso aggiungetelo poco alla volta al primo composto (farina,tuorli,burro,lievito e farina) miscelando il tutto facendo attenzione a non smontare il composto.

Mette a scaldare sul fuoco lento una padella ampia e antiaderente (se necessario ungete la padella con un filo d’olio o burro).

Versate al centro della padella un mestolo medio (ne troppo grande ne troppo piccolo) di preparato: NON CI SARA’ BISOGNO DI SPARGERLO.

Quando inizieranno a comparire le bollicine e diventeranno dorati con l’aiuto di una spatolina giratelo sull’altro lato (come una frittata) dopodichè il pancake sarà pronto. Fate questo procedimento per tutto l’impasto e man mano disponete i pancake su un piatto uno sopra l’altro.

Per concludere decorate i vostri pancake: Mettete uno strato di Nutella (lo sciroppo d’acero può essere una variante), sopra qualche frutto di bosco (anche la banana è una buona variante) e una spolverata di zucchero a velo.

ATTENZIONE: Consumate subito i pancake al massimo teneteli per 1 giorno in frigorifero.

CURIOSITA’:

Per molti lettori Disney: I pancake non sono altro che le note frittelle di Paperino, che da bravo zio preparava con cura ai suoi tre nipotini Qui, Quo, Qua!